Cause della SM

Nonostante i grandi sforzi della ricerca non si sa ancora quale sia la causa della SM. Le cause sono difficilmente identificabili. Fino ad oggi l'ipotesi che la SM possa essere causata da un virus non è stata ancora convalidata scientificamente. I ricercatori ritengono che possano essere coinvolti diversi fattori nell'insorgenza della malattia. Alcune persone sembrano avere una maggiore predisposizione ereditaria alla SM rispetto ad altre. È tuttavia molto probabile che non venga ereditata la malattia, ma solo una predisposizione genetica. Quando queste persone vengono in contatto con un fattore ambientale sconosciuto, questo potrebbe attivare la SM. Anche gli studi effettuati sui gemelli fanno pensare che i fattori ambientali possano contribuire all'insorgenza della SM.

I popoli di razza diversa sono soggetti alla malattia in modo diverso. I nordeuropei, per esempio, sono colpiti più spesso dei neri africani. Gli uomini afroamericani negli Stati Uniti sono colpiti più frequentemente dei neri africani, ma meno frequentemente dei bianchi statunitensi.

Fattori scatenanti e distribuzione della SM

- Razza
- Età
- Latitudine
- Clima
- Alimentazione
- Livello di industrializzazione
- Status socio-economico
- Predisposizione genetica
- Urbanizzazione
- Condizioni igieniche
- Virus

Perché la malattia si manifesti è necessaria una combinazione di fattori, benché non debbano necessariamente essere tutti presenti nello stesso momento.

cause della SM