Seguire una dieta variegata

Nessun alimento contiene tutte le sostanze nutritive. È la combinazione di diversi ingredienti che rende i cibi buoni da mangiare e ricchi di molteplici sostanze nutritive.

La piramide alimentare è di aiuto per preparare i pasti e rappresenta per così dire una bilancia virtuale. La base dell'alimentazione equivale simbolicamente alla base della piramide: i prodotti qui contenuti dovrebbero essere consumati più volte al giorno. Più larga è la fascia della piramide occupata da un gruppo di alimenti, maggiore è la quantità che è possibile mangiarne al giorno. La sesta sezione, la punta della piramide, contiene i cibi da concedersi una volta ogni tanto, per piacere.

E ricordi una cosa: variare sempre è una regola che vale anche per l'alimentazione. La monotonia è da evitare anche all'interno dei singoli gruppi di alimenti; il piatto della sera precedente non deve ricomparire sulla tavola del giorno dopo.

Come abbiamo visto, le persone affette da SM non devono rassegnarsi a seguire una dieta rigida, ma soltanto prestare attenzione a un'alimentazione sana. E la cosa migliore è condividere questa buona abitudine con tutto il resto della famiglia, perché seguire un'alimentazione sana fa bene a tutti.

La piramide alimentare

Origine: Società Svizzera di Nutrizione SSN